1952
La storia della azienda RoccaforteBio inizia nella seconda metà del ‘900, quando il nostro bisnonno, Don Ciccio Marchese, acquista i primi terreni a Piazza Armerina in contrada Gallinica.
1956
Nel vento caldo di Sicilia, Don Ciccio inizia a produrre grano e pianta i primi settanta alberi di olivo, sufficienti a soddisfare il fabbisogno familiare.
1960
Con il passare degli anni, l’amore per la terra si trasforma in un lavoro quotidiano, fatto di passione e dedizione.
1997
Nel 1997 la nonna Rosa Marchese incrementa la piantagione di olivi con circa 1500 nuove piante di varietà prevalentemente autoctone.
2006
È nel 2006 che, sotto la spinta propulsiva della zia Sabrina e il supporto dei suoi
fratelli Patrizio e Marina Roccaforte, l’attività si struttura in maniera più funzionale, assumendo la denominazione di Azienda Agricola Marchese.
2006
Da quel momento l’attività assume un carattere più competitivo e la produzione, che fino a quel momento era convenzionale, diventa biologica. Esce sul mercato l’olio “Don Ciccio”, olio extravergine di oliva di ottima qualità.
2017
Decisi a voler continuare la lunga tradizione di famiglia, nel 2017 abbiamo fondato la RoccaforteBio, società semplice agricola: l’estensione dell’azienda Marchese è stata triplicata e la produzione diversificata con l’aggiunta di fichidindia, mandorle, carrube e pistacchi.
OGGI
Passione per la natura e rispetto per l’ambiente e per le tradizioni sono i valori della nostra famiglia. Esperienza e innovazione gli elementi che, da quattro generazioni, ne costituiscono il principio aggregante e di crescita.