SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

00.00

ORDER LIST

Skip to Content

SCROLL DOWN

Roccaforte

Una lunga storia d'amore

Ci impegniamo a garantire sempre un’alta qualità ed è per questo che abbiamo deciso di produrre una selezione di Oli Extra Vergine di oliva d’eccellenza, dalla struttura armonica, capace di soddisfare i palati più esigenti, esaltando il gusto di ogni pietanza.

olio_olive_agricoltura_bio

Il nostro olio nasce dalla passione per la natura, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Coltiviamo le diverse cultivar tipiche della Sicilia secondo le tecniche dell’agricoltura biologica, senza alcun utilizzo di prodotti chimici, offrendovi un prodotto prezioso e insostituibile, un viaggio unico alla riscoperta degli autentici sapori mediterranei.

Fedeli al nostro approccio ambientalista, utilizziamo tutti gli scarti di potatura per la creazione di biomassa, il cui utilizzo per la produzione di energia contribuisce a ridurre l’immissione di CO2 nell’atmosfera.

Alimentazione

Sana ed Equilibrata

L’olio extra vergine di oliva è uno fra i grassi vegetali più noti ed è il più sano. La prevalenza di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, il suo contenuto di vitamine e di antiossidanti lo rendono infatti un alimento fondamentale per un’alimentazione sana ed equilibrata.
DSC_6911
mani_olive_agricoltura_bio

II Mito greco

Secondo un mito diffusissimo in Grecia, si deve ad Atena la nascita del primo olivo che sorse nell'Acropoli a protezione della città di Atene. La leggenda racconta che Poseidone ed Atena, disputandosi la sovranità dell'Attica, si sfidarono davanti al Tribunale degli Dei, offrendo ciascuno un dono.
Poseidone, con un colpo di tridente, fece comparire un cavallo veloce e possente, capace di vincere tutte le battaglie; Atena, invece, percosse la terra con la lancia e fece nascere il primo albero di olivo, per illuminare la notte, per medicare le ferite e per offrire nutrimento alla popolazione. Zeus scelse l'invenzione più pacifica ed Atena divenne la Dea di Atene.

all

La nostra produzione si caratterizza per quattro monocultivar: “Don Ciccio”, “Verdeamaro”, “Tondo”, “Leano” e un blend “Millefiori”

to-topto-top